Il Premio
|
COMUNICATO STAMPA
I vincitori della edizione 2008
La settima edizione del Premio Trasporti & Cultura si conclude oggi con la consegna dei premi ai vincitori.
La Sezione A - che prende in considerazione le opere sul mondo dei trasporti che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è stata vinta dal libro Genova, il porto oltre l’Appennino. Ipotesi di sviluppo del nodo portuale, a cura di Isabella Lami, pubblicato con SITI, (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione), Celid, Torino, 2007 Alla vincitrice viene consegnato un biglietto aereo messo a disposizione da Air Dolomiti.
Per la Sezione B - dedicata alle pubblicazioni che sappiano coniugare il rigore scientifico con l’orientamento alla divulgazione - è stato scelto il libro Primi tram a Milano. Nascita e sviluppo della rete tranviaria (1841-1916) di Paolo Zanin, ETR, Editrice Trasporti su Rotaie, Salò (BS), 2007. Anche al vincitore di questa sezione viene consegnato un biglietto aereo.
La Giuria ha altresì ritenuto meritevoli di Segnalazione le seguenti opere: per la Sezione A Margini della mobilità di Giovanna Donini, Meltemi, Roma, 2008; per la Sezione B Repairingcities. La riparazione come strategia di sopravvivenza, a cura di Paolo Navarra, Letteraventidue, Siracusa, 2008
Il Premio Trasporti & Cultura è rivolto alle opere di saggistica che affrontino il tema dei trasporti secondo l’ottica multidisciplinare che è propria della rivista Trasporti & Cultura, dalla quale è indetto e organizzato. La giuria del Premio è costituita, quest’anno, da Paola Marini (presidente), Laura Facchinelli, Oriana Giovinazzi, Marco Nardini, Cesare Surano, Maria Cristina Treu, Adriano Venudo.
La proclamazione ufficiale dei vincitori è fissata per oggi 12 dicembre 2008 nell’ambito del convegno Infrastrutture e sviluppo dei continenti. Un confronto fra Europa, Asia, Africa, Oceania, organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona con l’Università di Verona e la rivista Trasporti & Cultura. Il convegno si svolge, con inizio alle ore 9.30 presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia (via Leoncino 5, Verona).
Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona. Ha contribuito Air Dolomiti.
Verona, 12 dicembre 2008
|