Il Premio

 

 

 

 

 

 

 

L’OPERA PREMIATA

 

 

                        

Contesti locali e grandi infrastrutture

Politiche e progetti in Italia e in Europa

a cura di Giuseppe Dematteis e Francesca Governa

FrancoAngeli

 

 

IL LIBRO

(dai risvolti di copertina)

 

          Il ruolo morfogenetico delle grandi opere infrastrutturali, cioè la loro capacità di strutturare territori e città, è ben noto. Anche l’uso intenzionale di tale capacità nella pianificazione è stato da tempo teorizzato e in qualche misura praticato. Più recente, e in buona parte da sviluppare nelle sue implicazioni teoriche e pratiche, è l’idea che i grandi progetti infrastrutturali, pur rispondendo a logiche settoriali e interessi sovralocali, possano diventare risorse per lo sviluppo e la riqualificazione urbana a scala locale, se inseriti in un processo decisionale di programmazione negoziata, in cui intervengano soggetti appartenenti a più livelli della gerarchia territoriale, da quello strettamente locale all’Unione europea.

          Se interpretati come opportunità per impostare processi di sviluppo locale, gli interventi infrastrutturali si configurano come opere territoriali, non solo in relazione alla scala geografica che ne giustifica la realizzazione, ma anche per l’azione strutturante diretta e indiretta, voluta e non, attuale e potenziale che l’opera stessa può svolgere alle scale gerarchicamente inferiori. Il rapporto infrastrutture/territorio, inoltre, non si configura più come rapporto di causa-effetto, ma considera la grande infrastruttura come occasione per avviare processi di interconnessione e territorializzazione rivolti a valorizzare e riqualificare i contesti locali alla ricerca delle potenzialità positive, delle occasioni e delle possibili sinergie che la realizzazione dell’intervento offre alla progettualità locale.

          All’interno di questo quadro generale, il libro approfondisce sul piano teorico e operativo il problema della contestualizzazione delle grandi opere infrastrutturali, facendo ampio riferimento a esempi e studi di caso italiani e stranieri (in particolare, olandesi, francesi e spagnoli). La riflessione teorica e l’esame di politiche e progetti infrastrutturali permette quindi di ridefinire il rapporto tra contesti locali e interventi infrastrutturali, chiarendo se e come la grande infrastruttura può essere vista e utilizzata come occasione per promuovere lo sviluppo locale attraverso l’azione collettiva di soggetti locali e sovra-locali in una prospettiva di intervento di tipo transcalare.

 

 

GLI AUTORI

 

          Giuseppe Dematteis è professore di Geografia urbana e regionale presso la 1^ Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e direttore del centro di ricerca Eu-polis – Sistemi Urbani Europei del Politecnico e dell’Università di Torino.

 

         Francesca Governa, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e mercato immobiliare presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino, è attualmente ricercatore in Geografia economico-politica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

 

 

 

IndietroAvantiHomePage