Il Premio

 

 

 

 

 

 

 

 

UN RICONOSCIMENTO

 

 

Stazioni. Architetture 1990-2010

di Cristiana Mazzoni

Federico Motta

 

 

 

 

IL LIBRO

(dai risvolti di copertina)

 

Edificio legato al mondo della tecnica e nello stesso tempo monumento urbano, la stazione ferroviaria è stata oggetto, negli ultimi vent’anni, di nuove e interessanti sperimentazioni architettoniche. Attualmente il dibattito riguardo ai suoi aspetti funzionali ed estetici è più che mai vivo, sia all’interno della cultura architettonica, sia nell’ambito della politica ferroviaria sviluppata nei diversi Paesi europei. Già da vari decenni, in Francia come in Germania, in Belgio o in Spagna, le linee di traffico ad alta velocità si moltiplicano obbligando i progettisti a ripensare la stazione in funzione delle mutate condizioni del traffico e del mutato rapporto anche simbolico tra edificio pubblico e città. Il libro coglie questa svolta importante nel disegno architettonico della stazione documentando tanti aspetti diversi.

Nella parte introduttiva l’analisi storico-tipologica mette in evidenza gli elementi caratteristici dell’edificio e mostra che, malgrado si tratti di un manufatto di recente invenzione, è possibile parlare di una tradizione tipologica già consolidata. Sono prese in considerazione: le stazioni europee realizzate intorno alla metà del XIX secolo, pensate come nuovi palazzi della città industriale; le grandi stazioni di testa progettate alla fine del XIX secolo, in cui si legge una prima chiara caratterizzazione delle parti che compongono l’insieme: i progetti sperimentali degli anni Venti …  i progetti degli ultimi vent’anni, che lasciano trasparire un interesse sempre maggiore per un ritorno a un’architettura fortemente simbolica.

I progetti contemporanei analizzati nella seconda parte mostrano le diverse tendenze dell’attuale ricerca architettonica e l’ampio panorama delle risposte date al tema dell’architettura della stazione ferroviaria… L’analisi mette a confronto non solo diversi linguaggi, ma anche diversi modi di concepire l’edificio dal punto di vista dell’impianto tipologico e del suo rapporto con lo spazio urbano.

La parte conclusiva riguarda i grandi progetti in fase di discussione o di realizzazione legati alla costruzione delle nuovissime linee ad alta velocità programmate nel circuito europeo...

 

  

L’AUTRICE

 

Cristiana Mazzoni dal 1993 è ricercatore a Parigi presso il Laboratorio “Architecture, Culture, Sociétè XIX-XX siècle” dell’Ecole Paris-Malaquais. Ha partecipato a seminari e tenuto conferenze presso vari istituti universitari europei.

 

IndietroAvantiHomePage