Il Premio
|
COMUNICATO STAMPAI vincitori della edizione 2003
La seconda edizione del Premio Trasporti & Cultura – che prende in considerazione le opere sul mondo dei trasporti che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è stata vinta da Michael H. Sedge col libro Il porto sepolto di Pisa. Un’avventura archeologica, Pratiche Editrice, Milano. Al vincitore viene consegnato un biglietto aereo messo a disposizione da Air Dolomiti, unitamente a una litografia del noto artista veneziano Aldo Andreolo.
Una segnalazione è stata conferita al libro di Remo Ceserani Treni di carta. L’immaginario in ferrovia: l’irruzione del treno nella letteratura moderna, Bollati Boringhieri.
Per la seconda sezione del Premio Trasporti & Cultura – dedicata alle pubblicazioni fuori del circuito commerciale – è stato scelto il libro I Ponti della provincia di Bologna delle Edizioni Tipoarte, realizzato in collaborazione fra la Provincia di Bologna e l’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna. Anche all’autore di quest’opera va un biglietto aereo messo a disposizione dalla compagnia aerea veronese.
Il premio è indetto e organizzato dalla rivista Trasporti & Cultura, con sede a Verona, che tratta il tema dei trasporti come storia, come progetto architettonico nel paesaggio, come realtà ricca di spunti multidisciplinari. La giuria del premio è costituita da Umberto Galimberti (presidente), Roberto Bernardi, Laura Facchinelli, Giuseppe Goisis, Serena Maffioletti, Cesare Surano, Nico Ventura.
La proclamazione ufficiale dei vincitori è prevista per il giorno 11 dicembre 2003 nell’ambito del convegno sul tema I trasporti, un percorso multidisciplinare, che si svolge a Verona, nella sede universitaria di Palazzo Giuliari (via dell’Artigliere, 8), per iniziativa dell’Università stessa e del Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona.
Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, il giornale L’Arena. Hanno contribuito alla realizzazione del Premio Air Dolomiti e Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa di Verona.
Verona, 11.12.2003 |