Il Premio

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 I vincitori della edizione 2004

 

La terza edizione del Premio Trasporti & Cultura  si conclude oggi con la consegna dei premi ai vincitori.

 

La Sezione A – che prende in considerazione le opere sul mondo dei trasporti che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è stata vinta dal libro Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, a cura di  Daniele Pini e Filippo Boschi (editrice Compositori, Bologna), che si avvale dei risultati di una ricerca svolta da OIKOS Centro Studi per la Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla mobilità e Trasporti. Ai vincitori viene consegnato un biglietto aereo, unitamente a una serigrafia del noto artista Veneziano Aldo Andreolo.

 

Per la Sezione B – che prende in considerazione le pubblicazioni che sappiano coniugare il rigore scientifico con l’orientamento alla divulgazione – è stato scelto il libro Milano Centrale allo specchio di Claudio Pedrazzini (editrice Arti Grafiche Persico, Cremona). Anche al vincitore di questa sezione viene consegnato un biglietto aereo.

 

Il Premio Trasporti & Cultura è rivolto alle opere di saggistica che affrontino il tema dei trasporti secondo l’ottica multidisciplinare che è propria della rivista Trasporti & Cultura, dalla quale è indetto e organizzato.  La giuria del premio è costituita da Eugenio Turri (presidente), Rinio Bruttomesso, Laura Facchinelli, Giuseppe Goisis, Marco Pasetto, Maria Giovanna Reni, Cesare Surano.

 

La proclamazione ufficiale del vincitore è fissata per oggi 10 dicembre 2004 nell’ambito del convegno Metropolitane e tranvie - organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona - che si svolge presso l’Università di Verona, Facoltà di Lettere (Via San Francesco 22, aula 2.3, 2° piano)

 

Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: La Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, il giornale l’Arena. Hanno contribuito alla realizzazione del Premio il Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa e la compagnia aerea Air Dolomiti.

 

Verona, 10 dicembre 2004

 

 

IndietroAvantiHomePage