Il Premio
|
COMUNICATO STAMPAI vincitori della edizione 2005 La quarta edizione del Premio Trasporti & Cultura si conclude oggi con la consegna dei premi ai vincitori.
La Sezione A – che prende in considerazione le opere sul mondo dei trasporti che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è stata vinta dal libro Architettura ferroviaria in italia, vol. 1° Ottocento a cura Ezio Godoli e Mauro Cozzi e vol 2° Novecento, a cura di Ezio Godoli e Antonietta Iolanda Lima. L’opera comprende i risultati di un programma di ricerca scientifica di interesse nazionale ed è pubblicato dall’editore Dario Flaccovio di Palermo. Ai vincitori viene consegnato un biglietto aereo messo a disposizione da Air Dolomiti.
Per la Sezione B – che prende in considerazione le pubblicazioni che sappiano coniugare il rigore scientifico con l’orientamento alla divulgazione – è stato scelto il libro Transatlantici tra le due guerre. L’epoca d’oro delle navi di linea di Maurizio Eliseo e William H. Miller, Hoepli Editore. Anche al vincitore di questa sezione viene consegnato un biglietto aereo.
Il Premio Trasporti & Cultura è rivolto alle opere di saggistica che affrontino il tema dei trasporti secondo l’ottica multidisciplinare che è propria della rivista Trasporti & Cultura, dalla quale è indetto e organizzato. La giuria del premio è costituita, quest’anno, da Fulvio Roiter (presidente), Rinio Bruttomesso, Laura Facchinelli, Giuseppe Goisis, Marco Pasetto, Claudia Robiglio, Cesare Surano.
La proclamazione ufficiale dei vincitori è fissata per oggi 14 dicembre 2005 nell’ambito del convegno Deontologie per il paesaggio, organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona con la rivista Trasporti & Cultura. Il convegno si svolge, con inizio alle ore 9.30 e durata per l’intera giornata, presso l’Università di Verona, palazzo Giuliari, via dell’Artigliere, 8..
Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, il giornale l’Arena, l’Università degli Studi di Verona e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Verona. Hanno contribuito la compagnia aerea Air Dolomiti, Cobiax, Icom Engineering e Gruppo Manni HP.
Verona, 14 dicembre 2005
|