Il Premio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’OPERA PREMIATA

 

 

                        

SEZIONE B – PUBBLICAZIONI CHE SAPPIANO CONIUGARE IL RIGORE SCIENTIFICO CON L’ORIENTAMENTO ALLA DIVULGAZIONE

 

 

 

 

 

L’OPERA PREMIATA

 

Maria Teresa Mazzilli Savini
Architetture medievali e strade. Itinerari nella Lombardia occidentale
Dario Flaccovio, Palermo maggio 2009 

 

LE MOTIVAZIONI

 

È questo un testo di grande interesse, perché riporta all’attenzione del pubblico un vecchio, ma fondamentale tema, quello del rapporto tra vie di comunicazione e città, inteso come stretta relazione tra “fatti urbani”, tessuti e infrastrutture, nonché tra forma della strada e forme della città. Attraverso dettagliate descrizioni di casi esemplari e un apparato iconografico di qualità, ricostruisce il significato della strada come primo spazio pubblico nella storia della città.
La giuria del premio Trasporti & Cultura ha scelto questo libro all’unanimità, apprezzandone la precisione della ricostruzione storica e il taglio tematico (monumenti/strade urbane), nell’epoca medioevale. Questa ricerca copre un vuoto bibliografico e segna un punto di partenza per ulteriori sviluppi ed approfondimenti.

 

GLI AUTORI
Maria Teresa Mazzilli Savini è ricercatore di Storia dell’arte medievale, docente di Storia delle tecniche artistiche e membro del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pavia.

IndietroAvantiHomePage