Il Premio
|
Premio Trasporti & Cultura
Prima edizione - 2002
Bando 2002
La rivista Trasporti & Cultura, in collaborazione col Premio Letterario San Vidal Venezia, indice la prima edizione del
PREMIO TRASPORTI & CULTURA
per opere di saggistica volte allo studio del tema dei trasporti secondo una delle prospettive di seguito indicate: - storia - archeologia dei trasporti - architettura - relazioni col territorio - psicologia
La partecipazione è riservata alle opere edite dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2002 ed è aperta a tutti gli autori di lingua italiana.
Le opere potranno essere presentate sia dagli autori che dagli editori.
Il Premio Trasporti & Cultura rivolge particolare attenzione alle opere pubblicate con finalità didattiche nelle Università e a quelle fuori commercio realizzate da parte di Aziende di trasporto, Istituti di credito, Enti Locali, Fondazioni ed altre istituzioni pubbliche e private. Ciò al fine di estendere la conoscenza di quelle opere che, pur offrendo spunti di grande interesse riguardo ai contenuti, generalmente sono conosciute solo da un pubblico circoscritto o specializzato.
All’autore dell’opera prescelta verrà assegnata in premio un’opera di noto artista.
Per la partecipazione al concorso le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, presso la direzione della Rivista Trasporti & Cultura che ha sede in Via Venti Settembre 30/a – 37129 Verona (tel.e fax 045 596057) in cinque copie entro il 15 settembre 2002 con l’indicazione degli indirizzi sia degli Autori che delle Case editrici o istituzioni promotrici.
Le opere a concorso regolarmente presentate entro la data sopra indicata, verranno esaminate e classificate da un’apposita Giuria così composta:
Umberto Galimberti docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, psicoanalista e scrittore (Presidente)
Roberto Bernardi direttore del Dipartimento di Discipline Storiche, Artistiche e Geografiche dell’Università di Verona
Laura Facchinelli, saggista sul tema dei trasporti, direttore responsabile della rivista Trasporti & Cultura
Giuseppe Goisis, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e scrittore
Serena Maffioletti, architetto, ricercatrice universitaria presso I.U.A.V. di Venezia, con studio professionale a Venezia
La cerimonia pubblica di premiazione si svolgerà a Verona.
|