COMUNICATO STAMPA

 

L’undicesima edizione del Premio Trasporti & Cultura si concluderà il giorno 16 gennaio 2015 con la proclamazione dei Vincitori.

 

Per la Sezione A - che prende in considerazione le opere che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è vincitore il libro di Mariolina Besio Ingegneria e paesaggio. Un progetto per le valli e le coste, Donzelli editore, Roma 2014.

 

Per la Sezione B - dedicata alle pubblicazioni che sappiano coniugare il rigore scientifico con l’orientamento alla divulgazione - è stato scelto il libro di Paolo Costa e Maurizio Maresca Il futuro europeo della portualità italiana, Marsilio editore, Venezia 2013.

 

La Giuria ha altresì ritenuto meritevoli di Segnalazione le opere seguenti:

 

-per la sezione A il libro a cura di Ennio Cascetta e Benedetto Gravagnuolo Le Metropolitane e il futuro delle città, Clean editore, Napoli 2014;

 

-per la sezione B il libro di Aldo Bonomi e Roberto Masiero Dalla smart city alla smart land, Marsilio editore, Venezia 2014.

 

Il Premio Trasporti & Cultura è rivolto alle opere di saggistica che affrontino il tema dei trasporti secondo l’ottica multidisciplinare che è propria della rivista Trasporti & Cultura, dalla quale è indetto e organizzato. La giuria del Premio è costituita, quest’anno, da Franco Purini, (presidente), Laura Facchinelli, Oriana Giovinazzi, Giuseppe Mazzeo, Rocco Papa, Enzo Siviero, Zeila Tesoriere.

 

La proclamazione ufficiale dei vincitori è fissata per il giorno 16 gennaio 2015 nel corso del convegno Città sotterranea, città smart, che si svolgerà (con inizio alle ore 9.00) presso l’Università Federico II di Napoli, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Sala Scipione Bobbio, piazzale Tecchio 80, Napoli.

 

IndietroAvantiHomePage